Sociocultural branding by Alessia Zampano

Sociocultural branding by Alessia Zampano

autore:Alessia Zampano [Zampano, Alessia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Editrice Bibliografica
pubblicato: 2024-07-16T07:47:32+00:00


Le ragioni per cui l’olio di palma ha una diffusione enorme nel mondo dei consumi, soprattutto in ambito food e beauty, sono molteplici: dall’economicità alla versatilità fino all’estrema produttività delle piantagioni. Ma, seppure sia stato accusato di devastare la foresta tropicale portando gli oranghi e altre specie animali sull’orlo dell’estinzione, il boicottaggio o la sostituzione con altre colture potrebbero non rappresentare le scelte di fatto più sostenibili. Rimpiazzare le palme da olio con la colza, ad esempio, richiederebbe un utilizzo cinque volte maggiore di suolo.

Il SAF messo a punto da Natura arriva da una decina di anni di ricerche sul campo in cui il marchio ha perseguito tre macro-obiettivi: creare risorse naturali anziché esaurirle, recuperare aree degradate e di riserva legale e portare innovazione e sostenibilità nella filiera produttiva di questo seme oleoso. E il suo impegno sul lungo periodo sarà quello di non renderlo semplicemente un’alternativa, ma una soluzione adottata in modo sempre più ampio e sistematico nella produzione delle materie prime.

La linea Biōme può essere acquistata online sul sito web dedicato ed è, ad oggi, presente in alcuni degli store del marchio in Brasile.

Christy Dawn - Farm to closet

Christy Dawn è un brand di abbigliamento nato in California nel 2013. Fin dal giorno uno i suoi capi – caratterizzati da un’estetica tipicamente east coast, romantica e floreale – sono stati prodotti utilizzando rimanenze invendute e rivitalizzate di abiti e tessuti di altre aziende del settore con l’intento, da un lato, di impattare il meno possibile sull’ambiente e, dall’altro, di creare vestiti che fossero “per natura” in edizione limitata e/o pezzi unici. “Questo ci permetteva di dire che non eravamo parte del problema. Per un po’ è stato bello. Ma crescendo, abbiamo voluto diventare parte della soluzione”. Così il CEO del marchio e marito della fondatrice Christy Dawn, Aras Baskauskas, descrive in un’intervista la decisione di utilizzare come materia prima il cotone coltivato con metodi rigenerativi. Nella convinzione che, per fare veramente la differenza, non ci si possa limitare a rispettare la natura ma si debba restituire qualcosa al pianeta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.